La Scuola dell’Infanzia

Dai 3 ai 5 anni

L’attuale scuola dell’infanzia è collocata al piano terra dell’edifico scolastico, ed è composta da due sezioni: 3 anni e 4-5 anni insieme. La sezione omogenea dei più piccoli favorisce la cura dei bambini e l’attività di progettazione didattica, mentre quella eterogenea dei medi e dei grandi favorisce lo scambio di esperienze, garantendo per ognuno un proprio percorso curricolare.

L’OFFERTA FORMATIVA

La scuola dell’infanzia è un luogo ricco di esperienze, scoperte, rapporti, che segnano profondamente la vita di tutti coloro che ogni giorno vi sono coinvolti. Deriva da questo che la scuola dell’infanzia sia:

• un luogo per crescere ed imparare

• un luogo per incontrarsi

• un luogo per riconoscersi

• un luogo per comunicare

• un luogo per scoprire.

Sulla base delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo (2012) costruiamo ogni anno un percorso formativo che si svilupperà attraverso i 5 campi di esperienza con attività laboratoriali di manipolazione, giocomotricità con scacchiera gigante, di lettura, di coding, di precalcolo e prescrittura (5 anni), svolte dalla docente di sezione o da esperti su una programmazione modulare articolata durante l’anno. Entrambe le sezioni prevedono un potenziamento della lingua inglese. L’utilizzo della lavagna Touch screen ha potenziato l’apprendimento, l’inclusione e l’approccio con le nuove tecnologie.

Vengono attivati progetti che mirano a promuovere nei bambini lo sviluppo:

dell’identità (costruzione del sé, autostima, fiducia nei propri mezzi);

dell’autonomia (rapporto sempre più consapevole con gli altri, di tipo motorio, affettivo e cognitivo);

• della competenza (come elaborazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti)

• della cittadinanza (come attenzione alle dimensioni etiche e sociali).

Qui troverai tutti gli aggiornamenti del tuo plesso