La Sezione Primavera, inserita all’interno della Fondazione Maestre Pie dell’Addolorata, ne condivide intenti, finalità e pensiero educativo.
Il Progetto Educativo integrato si rivolge ai bambini, alle bambine e alle famiglie che ne sono i destinatari principali, collocandosi in una prospettiva di tipo relazionale dove servizio, famiglia e territorio sono interagenti e assumono le loro responsabilità nel rispetto delle specifiche competenze di ciascuno.
Si vuole creare uno spazio socio educativo che offra situazioni formative legate all’apprendimento, all’autonomia e alla socializzazione. I bambini sono chiamati ad essere protagonisti delle proprie scelte, portatori di un’individualità riconosciuta e valorizzata nei propri modi e tempi.
La sezione Primavera, attigua alla scuola dell’infanzia, presenta ampi spazi sia internamente che all’esterno per le attività educative e per i momenti di gioco libero. A disposizione anche lo spazio per l’Outdoor education con l’orto didattico e la Pet education di recente istituzione, che sono un esempio di apertura alle tematiche ambientali e di cittadinanza attiva a partire già della prima infanzia. Tutte le attività svolte sono il frutto della progettazione educativa/didattica delle educatrici che insieme alle maestre della scuola dell’infanzia sviluppano percorsi strutturati di continuità necessari per favorire un inserimento più facilitato nella scuola.
La nostra giornata
07.30-09.00: ENTRATA E ACCOGLIENZA
09.15-09.30: COLAZIONE (data dalla scuola)
10.00: IGIENEPERSONALE (lavaggio manine e cambio pannolino))
10.15-10.45: ATTIVITÀ GUIDATA (in base al progetto educativo annuale)
10.50–11.15: IGIENE PERSONALE/PREPARAZIONE PER IL PRANZO (bavaglini forniti dalla scuola)
11.30-13.00: PRANZO/IGIENE PERSONALE
13.30: USCITA DOPO PRANZO
13.40: RIPOSINO (lenzuolini e copertine forniti dalla scuola)
15.30–16.00: MERENDA (fornita dalla mensa scolastica)
16.00–16.30: ULTIMA USCITA
Foto del plesso
News
Qui troverai tutti gli aggiornamenti del tuo plesso