La Scuola Primaria


Dai 6 ai 10 anni

La scuola è composta da 5 classi collocate al primo piano dell’edificio scolastico; al suo interno un ampio spazio verde. La nostra Scuola Primaria ha scelto di potenziare l’insegnamento della lingua inglese con un’ora settimanale svolta da un’insegnante madrelingua in orario curricolare, in tutte le classi, e ha operato una scelta didattica modulare dell’insegnamento della lingua inglese: due ore in classe prima/seconda, tre ore in classe terza/quarta/quinta, che favoriscono il raggiungimento degli obiettivi didattici di apprendimento delle Indicazioni Nazionali e le competenze europee per una seconda lingua comunitaria.

Inoltre, raccogliendo la sfida formativa proposta anche dalla comunità europea, ha introdotto attività laboratoriali in orario curricolare come il gioco degli scacchi per stimolare l’apprendimento della matematica, il laboratorio teatrale per lo sviluppo delle abilità linguistiche e la consapevolezza di sé e il laboratorio di arte per l’educazione all’immagine.

Anche l’opzione di inserire tre ore di educazione fisica nella classe prima, nasce dalla volontà di effettuare una scelta di continuità con la Scuola dell’Infanzia, luogo preferenziale di gioco e di apprendimenti tramite l’attività motoria, e di favorire l’inclusione proprio attraverso l’avviamento allo sport con il suo “stare insieme” nel rispetto delle regole.

 

Abbiamo ormai da anni inserito un percorso di Coding – sempre in orario curricolare – utile per utilizzare in maniera critica la tecnologia, per sviluppare le basi di un pensiero computazionale.

News

Qui troverai tutti gli aggiornamenti del tuo plesso